Potenziamento del sistema infrastrutturale e della viabilità

Il protocollo di intesa fra Regione Lazio, ASL Roma H e Comune di Ariccia ha stabilito alcuni indirizzi fondamentali che interessano il sistema infrastrutturale per favorire la realizzazione dell'Ospedale e del Parco della Salute.

L'area interessata dalla realizzazione del nuovo Ospedale, situata nel Coune di Ariccia, compresa tra l'area di via nettunense e la via di Campoleone, è collocata in posizione strategica rispetto ai Comuni confinanti e relativamente al territorio della ASL Roma H, con estensione di influenza verso l'asse della Pontina. Considerando il nuovo insediamento sono stati previsti i seguenti indirizzi che coinvolgono diversi organi istituzionali sovracomunali:

1. realizzazione della Stazione Roma Velletri, su via Monte Giove, con relativo parcheggio di scambio
  2. Allargamento e adeguamento di via Monte Giove per il collegamento con il Comune di Genzano e della STazione Roma Velletri
  3. Allargamento ed adeguamento di via Antica Corriera-Via Agricoltura per favorire i collegamenti verso Aprilia e Ardea
  4. Realizzazione di una parallela di via Gnestreto al fine di potenziare il raccordo tra Appia bis e via Nettunense e per l'adeguamento del progetto per l'Appia bis con il raccordo tra la stessa variante e la nuova struttura
  5. previsione di delocalizzazione del depuratore comunale esistente su via Campoleone
  6. Potenziamento ed allargamento di via Campoleone
  7. Realizzazione del progetto per l'Appia bis, secondo, terzo stralcio di cui è stato inaugurato il primo stralcio.